4 RICETTE VEGETARIANE






MACEDONIA DI VERDURE


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 carote
1 cipolla
2 zucchine
1/3 di cavolfiore
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 finocchio
erbe aromatiche fresche
spicchio d'aglio
olio e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Scottare separatamente le verdure, precedentemente lavate e tagliate a bastoncino, in abbondante acqua salata. Freddarle poi in acqua ghiacciata per fissarne il colore.
A parte riscaldare in una teglia da forno l'olio con lo spicchio d'aglio e le erbe aromatiche per far sì che si profumi meglio.
Condire poi tutte le verdure con l'olio, aggiustare di sale e pepe e passare in forno per qualche minuto.



ZUPPA DI VERDURE



Per ottenere una buona zuppa di verdure è indispensabile avere la più ampia gamma di vegetali possibili unita ad una buona dose di legumi misti che aiutano a dare cremosità alla minestra.

In una casseruola far sudare in un deciso fondo di olio extra vergine, una bella cipolla tagliata grossolana assieme ad uno spicchio d'aglio e a qualche erba profumata.

Aggiungere poi tutte le verdure tagliate precedentemente a tocchetti, stufarle qualche minuto. Coprire poi il tutto con acqua fredda, (fondamentale è la quantità di acqua: deve coprire di un paio di dita le verdure) salare con sale grosso e fare bollire a fuoco vivace per 40 min.

Un buon minestrone a fine cottura deve risultare legato e in bocca consistente e non dare segno di verdure stracotte.



PAVE' DI PATATE


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

6 patate grandi
1 porro
sale pepe olio q.b.


PROCEDIMENTO

Questa preparazione prende il nome proprio dall'aspetto finale che si ottiene: le patate infatti si lavoreranno in modo da ottenere un pavimento.

Tagliare a fette sottilissime le patate.

Ungere bene una teglia da forno a bordi bassi, salarne e peparne la superficie. Disporvi sopra le patate affiancandole le une alle altre avendo cura anche di sovrapporle leggermente. Nel frattempo avrete tagliato a fettine un porro che vi servirà da cospargere sopra lo strato di patate.
Una volta fatta questa operazione, ridistribuire le altre patate cambiando il senso della disposizione (incrociando cioè il verso della prime patate)....Molto più semplicemente è necessario fare tre strati di patate intervallati dal porro, salando e pepando ovviamente ogni strato.
Si ottiene così una piccola mattonella di patate, che una volta cosparsa di olio sullo strato finale andrà passata in forno per 30-40 minuti.

Sfornare e tagliare a quadrettoni.



POLPETTE DI VERDURE



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


1 carota
1 zucchina
1 cipolla
1 melanzana
3 patate
2-3 uova
3 cucchiai di farina
parmigiano


PROCEDIMENTO

Lessare le patate e passarle a purea. Tagliare a dadini piccolissimi le verdure e saltarle in padella, aggiungerle poi alla purea e aggiustare l'impasto con sale, pepe e parmigiano. Amalgamare le uova.
Formare delle palline, schiacciarle leggermente, passarle nella farina e friggerle in abbondante olio.
Per farle risultare più dietetiche passarle in forno a 200° per 10 min.









Nessun commento:

Posta un commento